disabili

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, il “nomenclatore tariffario” consiste nell'elenco dei dispositivi medici e delle protesi che le Asl forniscono gratuitamente ai disabili. Questo documento è stato introdotto nel 1999 e, nonostante il suo aggiornamento dovrebbe avvenire, per legge, ogni tre anni questo non è mai accaduto.

Inoltre, durante l’audizione dello scorso 2 ottobre presso la 12° Commissione Permanente Salute del Senato, si è evidenziato che un terzo delle forniture di ausili inseriti nell’elenco è inappropriata o errata a causa della difficoltà di utilizzare come riferimento elenchi e descrizioni redatti intorno alla metà degli anni novanta.

In realtà posto che nessuna disabilità è uguale ad un'altra bisognerebbe arrivare alla maggiore personalizzazione possibile della fornitura, così che l'assistito possa disporre di un dispositivo ad personam. Da qui, quindi, la necessità non solo di aggiornare l’elenco ma la necessità di rivedere completamente questo strumento che, per come è ad oggi, non permette di assicurare ai cittadini il corretto ausilio.

Calendario Ecm

Chi siamo

FeradoNel 2007, su iniziativa di giovani professionisti, provenienti dal settore del marketing e dell'organizzazione eventi, nasce Qiblì.
Leggi tutto

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sulle nostre attività.


Qiblì srl

V.le Gramsci, 138 - 74023, Grottaglie (Ta)
Email: info@qibli.it
PI: 02673960734
Vai all'inizio della pagina