depressione pre e post partum

Circa 80.000 donne l’anno si ammalano di Depressione Pre e Post Partum, ovvero una mamma su 7. E solo una su 4 riceve un trattamento: questo significa che 60.000 donne rimangono sole ad affrontare questa malattia. Le conseguenze sociali del fenomeno sono dimostrate da una vasta letteratura scientifica: il quoziente intellettivo è più basso di 5 punti nei figli di madri depresse, la tendenza ad ammalarsi è 7 volte maggiore, con una percentuale di comportamenti violenti sviluppati in età adolescenziale e adulta molto più alta. Senza dimenticare che nei casi più gravi, purtroppo, la depressione può portare all’infanticidio e al suicidio.

«La sfida che vogliamo lanciare alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – spiega il Dottor Antonio Picano, dirigente Psichiatra presso l’Ospedale San Camillo di Roma e presidente di Strade Onlus – è la creazione di una rete di supporto alla maternità con un approccio di massa al problema, economicamente sostenibile e pensato per integrarsi senza sovrapporsi al Servizio sanitario nazionale».

Rebecca Blues è uno strumento mobile first, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, realizzato proprio per rafforzare il rapporto medico-paziente. Le donne incinte e tutte le mamme che lo vorranno potranno iniziare un percorso di formazione, monitoraggio, autodiagnosi e supporto in stretto contatto con il proprio medico, appositamente formato. Il programma, pensato su scala nazionale, partirà dall’Ospedale San Camillo di Roma. L’obiettivo è ambizioso, ma possibile: curare le mamme e salvare le future generazioni.

Comunicato Stampa: Strade Onlus

Calendario Ecm

Chi siamo

FeradoNel 2007, su iniziativa di giovani professionisti, provenienti dal settore del marketing e dell'organizzazione eventi, nasce Qiblì.
Leggi tutto

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sulle nostre attività.


Qiblì srl

V.le Gramsci, 138 - 74023, Grottaglie (Ta)
Email: info@qibli.it
PI: 02673960734
Vai all'inizio della pagina