dentista

 

La Asl Bat è la prima Azienda sanitaria pugliese ad avviare il servizio di odontoiatria sociale. A beneficiarne saranno i cittadini con codici di esenzione ticket per motivi economici i quali potranno ottenere, attraverso gli ambulatori odontoiatrici della Asl, servizi di odontoprotesi a prezzi agevolati.

Quando torna la povertà – ha spiegato Vendola – torna la carie nella bocca dei bambini e c’è bisogno, quindi, nonostante la scarsità di risorse, che ci si orienti innanzitutto a lottare contro la povertà. L’odontoiatria sociale per me dovrebbe essere oggi una bussola, una delle tante buone azioni da fare per contrastare la povertà. Speriamo che la demagogia di questi tempi non ci impedisca di fare quello che noi vogliamo fare”. Per Vendola, “l’odontoiatria sociale è un pezzo vero di risposta alla crisi ed è una esperienza che deve essere generalizzata in tutta la Puglia. Anche le altre asl devono provarci e vedere l’effetto che fa questa sperimentazione”.

Il Presidente della Regione Puglia si è poi soffermato sui possibili tagli “pesantissimi al Welfare e al sistema sanitario” previsti dalla prossima manovra finanziaria, “sapremo molto presto – ha detto – quale sarà la nostra possibilità di sopravvivenza”. “In questi anni – ha concluso Vendola - abbiamo costruito in tutta la Puglia gli eliporti e, proprio tra qualche giorno, rimetteremo in funzione l’intera rete degli eliporti: siamo l’unica regione d’Italia dotata di un elisoccorso così moderno e avanzato”.

Che cosa è l’Odontoiatria sociale. L’Odontoiatria sociale è una risposta di cura. E’ un accesso facilitato alle cure odontoiatriche protesiche pensato per tutti i cittadini esenti da ticket per motivi economici. La Asl Bt, per prima in Puglia, ha infatti sottoscritto una convenzione con i Laboratori Odontotecnici aderenti all’iniziativa che consente ai cittadini aventi diritto di usufruire dei servizi di odontoprotesi a tariffe agevolate. La Asl Bt garantisce i livelli di qualità del servizio. Il servizio sarà attivo a partire dal primo novembre. Il cittadini che hanno codici di esenzione ticket per motivi economici possono, per il tramite del proprio medico di base, prenotare una visita medica di odontoprotesi nell’ambulatorio della Asl più vicino. Gli ambulatori sono presenti a Barletta, Andria, Bisceglie, Canosa, Minervino, Spinazzola, Margherita di Savoia. Lo specialista, effettuata la visita, coinvolge a rotazione i laboratori aderenti all’iniziativa che propongono un preventivo di spesa. Il lavoro viene effettuato solo se il cittadino accetta il preventivo. Il costo del servizio è dunque a carico del cittadino, ma il progetto consente di ottenere tariffe agevolate.

L’elisoccorso. L’elisuperficie di Barletta, annessa al Pronto Soccorso dell’ospedale, ha avuto l’autorizzazione dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) e permette l’atterraggio di qualsiasi elicottero. La pista di elisuperficie è rettangolare, è grande 1150 metri quadrati e ha due direttrici di atterraggio ad est e a ovest. La pista consente atterraggi dall’alba al tramonto di diversi tipi: - Per la missione primaria: la centrale operativa 118 riceve una richiesta per un codice rosso (massima allerta) e fa intervenire un elicottero che può atterrare all’ospedale di Barletta. - Per la missione secondaria: trasferimento di paziente, organi, sangue o attrezzature o per missioni gestiste dalle forze armate e dai Vigili del Fuoco per attività aeree di ricerca e soccorso. Per consentire la piena funzionalità del servizio, tutto il personale del Pronto Soccorso di Barletta ha seguito una attività di formazione dedicata: tutti sono in grado di intervenire in caso di atterraggio di pazienti in codice rosso.

Comunicato Sala Stampa Presidente

Calendario Ecm

Chi siamo

FeradoNel 2007, su iniziativa di giovani professionisti, provenienti dal settore del marketing e dell'organizzazione eventi, nasce Qiblì.
Leggi tutto

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sulle nostre attività.


Qiblì srl

V.le Gramsci, 138 - 74023, Grottaglie (Ta)
Email: info@qibli.it
PI: 02673960734
Vai all'inizio della pagina