Pillola del giorno dopo
Il farmaco, spiega l'Ema, è ''un contraccettivo d'emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l'ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore''. Dunque, sottolinea l'Ema, ''rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l'accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l'efficacia''. La raccomandazione dell'Ema, che sottolinea come questo farmaco ''può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace senza prescrizione medica'', passerà ora al vaglio della Commissione europea per la decisione finale legalmente vincolante. 



Il farmaco a base di ulipristal acetato prodotto dall'azienda HRA Pharma, è stato approvato in Europa con l'obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009. È stato poi lanciato negli Stati Uniti nel 2010 dopo la sua approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration). Negli ultimi 5 anni, afferma l'azienda, il farmaco è stato già utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 paesi. ''Tale approccio - afferma Erin Gainer, CEO di HRA Pharma - probabilmente renderà possibile un rapido accesso alla contraccezione d'emergenza a più di 120 milioni donne in tutta Europa''. 

E secondo Anna Glasier, esperto di salute riproduttiva della donna presso l'Università di Edinburgo (Scozia), ''le donne hanno la necessità di poter accedere alla contraccezione d'emergenza il prima possibile in modo da avere la migliore opportunità di evitare una gravidanza indesiderata; è una questione di salute pubblica".

Altri contraccettivi di emergenza a base di un altro principio attivo, il levonorgestrel (efficaci fino a 72 ore dopo il rapporto a rischio), precisa l'Ema, hanno già uno status di farmaci senza prescrizione medica, in 23 paesi europei. 

Tali farmaci necessitano invece di prescrizione medica in Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein e Polonia. (ANSA). Il farmaco, spiega l'Ema, è ''un contraccettivo d'emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l'ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore''. Dunque, sottolinea l'Ema, ''rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l'accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l'efficacia''. 



La raccomandazione dell'Ema, che sottolinea come questo farmaco ''può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace senza prescrizione medica'', passerà ora al vaglio della Commissione europea per la decisione finale legalmente vincolante. Il farmaco a base di ulipristal acetato prodotto dall'azienda HRA Pharma, è stato approvato in Europa con l'obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009. È stato poi lanciato negli Stati Uniti nel 2010 dopo la sua approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration). 

Negli ultimi 5 anni, afferma l'azienda, il farmaco è stato già utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 paesi. ''Tale approccio - afferma Erin Gainer, CEO di HRA Pharma - probabilmente renderà possibile un rapido accesso alla contraccezione d'emergenza a più di 120 milioni donne in tutta Europa''. E secondo Anna Glasier, esperto di salute riproduttiva della donna presso l'Università di Edinburgo (Scozia), ''le donne hanno la necessità di poter accedere alla contraccezione d'emergenza il prima possibile in modo da avere la migliore opportunità di evitare una gravidanza indesiderata; è una questione di salute pubblica". 

Altri contraccettivi di emergenza a base di un altro principio attivo, il levonorgestrel (efficaci fino a 72 ore dopo il rapporto a rischio), precisa l'Ema, hanno già uno status di farmaci senza prescrizione medica, in 23 paesi europei. Tali farmaci necessitano invece di prescrizione medica in Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein e Polonia.

Ansa Salute&Benessere

qibli

Inserisci il tuo indirizzo email nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sulle nostre attività.

Qiblì srl

Via Paganini, 50 - 74023, Grottaglie (Ta)
Email: info@qibli.it
Tel. 099 9908003
PI: 02673960734
Vai all'inizio della pagina